Si è conclusa a Siracusa, nella sala conferenze della Provincia regionale di Siracusa, la celebrazione del centenario della nascita del poeta e scrittore in dialetto siciliano Turiddu Bella di Mascali (1911 – 1989). La cerimonia si è svolta in concomitanza con il 21° Trofeo di Poesia popolare siciliana Turiddu Bella. Presenti alla manifestazione, durata tutta l’intera giornata di sabato 29 ottobre, poeti, scrittori, critici, docenti universitari e tanti artisti di talento e fra i più rappresentativi della Sicilia. Numeroso il pubblico.
Interessante il risultato esegetico dell’iniziativa, voluta dalla figlia, Maria Bella, e dal Centro Studi Tradizioni popollari “Turiddu Bella”. Oltre ai numerosi interventi di studiosi e di pubblico, interessante dal punto di vista etnoantropologico e mucicale anche il festival di aedi e cantastorie che si è tenuto nella serata.
Per maggiori approfondimenti clicca su “Giornale di Siracusa“.
Un momento della conferenza spettacolo di Alfio Patti insieme al prof. Salvatore Riolo, docente di dialettologia Università di Catania e il dott. Corrado Di Pietro, poeta e studioso di tradizioni popolari.