Tuna Folk Festival a Marzamemi, Premio alla Sicilianità

Momento della premiazione

Il 17 agosto a Marzamemi si è svolta la 9ª Edizione del Tuna Folk Festival, nel borgo marinaro, con il Premio alla Sicilianità e il concorso di poesia dialettale. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Pachino è stata ideata e promossa dal cav. Pasquale Aliffi, presidente dell’Associazione Promozionale Sud Orientale Sicula.

Ad Alfio Patti il premio alla Sicilianità.

Info su: Pachino Cam News

Al centro Pasquale Aliffi, patron della serata

 Le altre peronalità premiate sono state le ex primatiste mondiali femminili di apnea Patrizia Maiorca e la sorella Rossana (alla memoria); il Cantore di musica popolare Tonino Bonasera che ha partecipato con il suo gruppo. Il Premio è indirizzato alle personalità siciliane che si sono distinte nell’arte delle tradizioni dialettali popolari, del teatro e del cinema ma anche personalità che nell’arco della loro vita si sono distinti in vari campi.

La motivazione che ha accompagnato il riconoscimento per Alfio Patti è stata la seguente: «Lo chiamano l’Aedo dell’Etna. E’ uno dei massimi interpreti della storia delle nostre radici siciliane. Erede di Ignazio Buttitta, egli è anche scrittore e poeta dialettale siciliano. Ha costruito la sua preparazione artistica pazientemente attraverso i certosini studi compiuti nel grande mare delle letteratura isolana»

Informazioni su alfio patti

Poeta, aedo e cantore di Sicilia. Studioso della lingua e della cultura siciliana
Questa voce è stata pubblicata in eventi, spettacoli. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Tuna Folk Festival a Marzamemi, Premio alla Sicilianità

  1. Graziella ha detto:

    Per me, Alfio è un grande, lo definisco “GRANDE” perchè è un cantastorie e un personaggio, che ha amore per la sua sicilia; quando parla, nei suoi spettacoli, si esprime in un modo così naturale e spontaneo che ti colpisce; si è costruito da solo e adesso è un personaggio affermato, merita di più.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...