“Ciuscia”, la poesia di Gabriella Rossitto tra metafore e ironie

OLYMPUS DIGITAL CAMERAVenerdì 12 aprile 2013 nella Pinacoteca Provinciale di Catania è stato presentato l’ultimo libro di poesie di Gabriella Rossitto edito da Prova d’Autore dal titolo “Ciuscia”.

Relatori Mario Grasso, che ha curato la prefazione, e Alfio Patti. Diversi gli interventi del pubblico composto per la maggior parte da scrittori e poeti.

Alfio Patti: “Ciuscia, soffia il vento, anzi i venti.
Il vento nell’immaginario collettivo, ma anche nella storia della mitologia, è un elemento maschile. Un elemento inafferrabile, coinvolgente, imprevedibile, mutevole.
Nelle stanze del cuore di Gabriella Rossitto, così come in quelle della mente, soffiano tutti i venti quasi a rappresentare tutti i momenti della vita e gli stati d’animo dell’uomo. Ciuscia-copertinaComincia con il vento di Tramontana e il freddo inverno; passa al Grecale, burlone e imprevedibile; poi il vento dell’est, il Levante che, a forma di babbu, piano piano, scarica acqua a cielo aperto; quindi lo Scirocco, un vento smanioso, caldo, come smaniosa può essere la “furnicìa” d’amuri, arso dal fuoco del deserto in cerca d’acqua; e poi ancora L’Ostru più cinico e “scrudìu”; il Libeccio furioso e furibondo, pazzoide, incontrollabile, irrefrenabile;  lo Zèfiro, dispettoso e sensuale, nel filo del mezzogiorno a sollevare vestine leggere… Il Maestrale… che arriva improvviso come un amante, fa ciò che deve fare, e scompare così come era venuto…
Ciuscia è un piccolo capolavoro di poesia siciliana al femminile.”

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Mario Grasso: “Ci soccorre memoria per affermare l’originalità della ricerca lirica di Gabriella Rossitto, che alla novità di un canzoniere d’amore al femminile affidato ai venti aggiunge e coniuga una esemplare padronanza linguistica impreziosita dal campionario lessicale palagonese modulandone fascino e sonorità con accorgimenti metrici che dimostrano complementarità di importanti carature letterarie”.

La manifestazione culturale è stata promossa dalla Casa editrice Prova d’Autore, diretta da Nives Levan.

Informazioni su alfio patti

Poeta, aedo e cantore di Sicilia. Studioso della lingua e della cultura siciliana
Questa voce è stata pubblicata in eventi, libri, poesia e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento