L’Arsura d’amuri domina Pedara. La piece su Graziosa Casella conquista il pubblico

Arsuara d Amuri-016-28-04-2013

Si è conclusa con successo la performance teatrale “Arsura d’amuri” di Alfio Patti, diretta da Salvo Tomaselli, tenutasi a Pedara domenica 28 aprile. Un pubblico attento, interessato e coinvolto ha attraversato una storia d’amore scritta con i versi della stessa poetessa che l’ha vissuta: Graziosa Casella.

SAM_0501
“Arsura d’amuri” è uno spettacolo in cui viene rappresentato l’amore passionale, quello che arde, che consuma e fa sciogliere, come cera al sole, gli amanti. E’ una piece tutta rigorosamente in siciliano. Alfio Patti, che da trent’anni si occupa di poesia e tradizioni siciliane, e ha dato alle stampe numerose pubblicazioni, ha voluto tributare un omaggio a Graziosa Casella, poetessa catanese (1906 – 1959) poco conosciuta e del tutto dimenticata. Fu la sola poetessa che prese parte attivamente ai movimenti poetici del dopoguerra a Catania.
Per l’occasione è uscito nelle librerie il libro sulla vita della Casella e sul conflitto letterario della Catania della prima metà del Novecento, edito da Bonanno per la serie “”Scaffale del nuovo Millennio” e intitolato “Arsura d’amuri”, lo stesso titolo che ha dato origine al testo teatrale.

Prima esposizione-Pedara-2013
Nella rappresentazione teatrale l’attrice Pinella Intili ha rappresentato Graziosa ventenne mentre l’attrice Cettina Distefano una Graziosa Casella quarantenne innamorata di un giovane di 28 anni interpretato da Giuseppe Rizzo.

L’abile regia di Salvo Tomaselli ha impreziosito la piece anche con illuminate intuizioni.

Arsuara d Amuri-050-28-04-2013

Dal momento che il tutto esaurito era stato registrato una settimana prima del debutto e che moltissimi hanno fatto richiesta di una replica, l’Associazione culturale “Radiusu”, che produce e promuove lo spettacolo, si sta adoperando per dare una replica entro un mese da ora. Sarete, comunque, informati attraverso i vari mezzi di informazione.
SAM_0482

Informazioni su alfio patti

Poeta, aedo e cantore di Sicilia. Studioso della lingua e della cultura siciliana
Questa voce è stata pubblicata in eventi, libri, spettacoli. Contrassegna il permalink.

Una risposta a L’Arsura d’amuri domina Pedara. La piece su Graziosa Casella conquista il pubblico

  1. Antonino ha detto:

    Dove Alfio Patti trova ispirazione lì mette la sua maestria e sensibilità di artista!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...