Lu tempu è patruni di Massimo Marsala

p004_0_10“Lu tempu è patruni” è il nuovo cd di Massimo Marsala, musicista e cantautore siciliano che vive a Villarbasse in provincia di Torino.
La musica e la Sicilia sono le sue passioni e con esse alimenta la sua vita.
Con uno stile tutto suo, misto a blues, soul e jazz, reinterpreta famose canzoni della tradizione siciliana e compone canzoni nuove. Autore e compositore anch’egli ha voluto intitolare questa nuova raccolta di canzoni, che fa seguito alla precedente dal titolo “Cchiù pinzeri pi la testa”, “Lu tempu è patruni” in cui il tempo insieme al vento sono i veri protagonisti.
Al Vento Massimo Marsala chiede di portarlo lontano verso quel tempo non misurabile dell’esistenza. “Ventu ca sicca ’sta terra e asciuga lu suduri” / Ventu “ca ciuscia supra ô mari e duna forza all’amuri” / “Ventu senza tempu pirchì u veru patruni è lu tempu”.
La forza della sua Sicilia egli la possiede nel cuore dal quale pulsano note e parole da comunicare al mondo. La lontananza, gli oltre mille chilometri che lo separano dalla terra natia, viene annullata dalla forza della poesia.

Con molta semplicità, lontano dai clamori, chiuso nel suo studio pieno di chitarre, cd, spartiti e testi poetici e di un pianoforte, trova se stesso. Da questa armonia nasce la simbiosi tra musica e parole che egli affida al vento perché la porti con sé verso quel punto imprecisato del tempo.

Per conoscere meglio il cantautore clicca il link: http://www.ilfantasista.altervista.org/

Informazioni su alfio patti

Poeta, aedo e cantore di Sicilia. Studioso della lingua e della cultura siciliana
Questa voce è stata pubblicata in eventi, poesia, spettacoli. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...