“Etna in blues Mi scurdavu/Blind” su YouTube. Alfio Patti e Marco Corrao

026Quest’anno, nell’edizione di “Etna in blues” di Mascalucia è stata inserita la sezione “Blues in Sicily” che ha illustrato, grazie ad una ricerca condotta dal bluesman Marco Corrao,  le affinità del genere musicale nato sulle rive del Mississippi ed il canto di minatori e contadini della Sicilia. A rievocare gli antichi canti è stato l’aedo dell’Etna, Alfio Patti.
Marco Corrao, bluesman siciliano apprezzato con la sua band anche negli Usa per le sue sonorità essenziali e primordiali, dopo aver presentato due brani del sul ultimo cd, “Twin rivers” è stato raggiunto da Alfio Patti, cantastorie siciliano impegnato da anni in ricerche e studi sulla lingua siciliana, le poesie e i canti popolari più antichi.
Insieme hanno proposto un cocktail “anomalo” di blues e sicilianità che riproponiamo di seguito:
https://www.youtube.com/watch?v=oKO_ZwBCTpU&feature=youtube_gdata_player

“Il blues è emozione, reazione al dolore, grido di malinconia – ha spiegato Marco Corrao”. Da questa constatazione l’accostamento sperimentato con Alfio Patti, esperimento riuscito, apprezzato e “digerito” dal numeroso pubblico presente.
“Il dolore è universale, così come l’amore – ha commentato Alfio Patti -, la musica non fa altro che cucire e accomunare i popoli in un unico afflato. Questo semplice ma intenso esperimento, fatto da me con Marco Corrao, che ringrazio per avermi coinvolto, ne è stata la dimostrazione. L’appuntamento con il blues internazionale di Mascalucia è diventato un punto di riferimento per la musica di qualità, la cultura, la poesia dell’anima: quando assistere ad uno spettacolo significa divertirsi ed arricchirsi”.

Informazioni su alfio patti

Poeta, aedo e cantore di Sicilia. Studioso della lingua e della cultura siciliana
Questa voce è stata pubblicata in eventi, spettacoli e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...