Brolo, Natale in strada tra bules, canti siciliani e animazione

IMG_4251Quando la gente non va alla poesia, poesia e musica vanno insieme incontro alla gente.
Così in un medley di musica afro-americo-siciliana, e con lo spirito di chi vuole far condividere e far convivere culture e stili diversi, ma di comune sentire, artisti come il “Marco Corrao Trio” e l’aedo dell’Etna, Alfio Patti, si sono esibiti nelle strade di Brolo (ME) in occasione del Natale 2013. Lo spettacolo, inserito nell’ambito del Natale brolese e patrocinato dal Comune di Brolo, si è tenuto sabato 21 dicembre scorso.
La blues band di Marco Corrao (voce e chitarra), composta da Davide Rinella (armonica) e Michele Virga (Batteria e percussioni) è reduce da una tournée negli Stati Uniti e ha di recente pubblicato un cd dal titolo “Twin rivers”.
Da tempo Corrao mette a confronto una parte della cultura siciliana con quella del blues. Egli ha trovato nei canti dei minatori siciliani lo stesso motivo ispiratore che hanno i brani blues suonati e cantati dai neri d’America. L’esperimento, quello di mettere insieme brani siciliani blusizzati , è stato felice in quattro i quattro artisti hanno fatto convivere armoniosamente le due musiche e lo stesso dolore.

Marco Corrao-Etna in blues 2013- Bartender by Dave Matthews: http://www.youtube.com/watch?v=790l5jMio5c
Di seguito un esempio di quanto detto filmato a Mascalucia durante l’Etna in Blues: http://www.youtube.com/watch?v=oKO_ZwBCTpU

IMG_4245

Questa voce è stata pubblicata in spettacoli e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...