Il “Ciccio Carrà Tringali” ha compiuto trent’anni. Grande cerimonia a Lentini

Ciccio carrà Tringali-2014Al Sant’Alphio Palace Hotel di Lentini, sabato 27 settembre, si è svolta la cerimonia di gala per ricordare i trent’anni del Premio istituito per la prima volta nel 1981 dal Kiwanis Club di Lentini e dedicato al poeta lentinese Ciccio Carrà Tringali.
Durante la cerimonia, ricca di interessanti interventi, è stato distribuito gratuitamente un libro pubblicato ad opera del Kiwanis di Lentini (presieduto dal dott. Sebastiano Galatà) dal titolo “Trent’anni del Ciccio Carrà Tringali” che racchiude le migliori poesie premiate e segnalate durante questi trent’anni (quindici edizioni, il premio è biennale).lsettembre 2014 039
A conclusione della cerimonia una performance culturale-musicale di Alfio Patti che ha ripercorso, in chiave canora e recitativa, tutti i temi delle poesie pubblicate.
Successo di pubblico e alto il gradimento per una serata dedicata a un grande figlio di Lentini, ‘u pueta, ‘u summu, Ciccio Carrà Tringali di cui il nipote ha letto alcune liriche in apertura e chiusura della serata.

«Il Premio letterario Ciccio Carrà Tringali nasceva nell’ottobre del 1981 con cautela e senza eccessive pretese, se non quella di promuovere un’attività culturale che potesse essere di giovamento all’intera comunità.
Oggi il Kiwanis di Lentini ha portato alla stampa una raccolta di poesie, opere di quei poeti che in trent’anni hanno contribuito con la loro partecipazione a sostenere il nostro progetto iniziale, cogliendo l’occasione di mettere insieme, in un’unica raccolta, poeti e linguaggi dialettali che rappresentano, nella loro diversità, l’essenza stessa della nostra lingua siciliana.»

Poeti di diverse parti della Sicilia che hanno partecipato negli ani al Premio e dirigenti del Kiwanis Club Lentini.

Poeti di diverse parti della Sicilia che hanno partecipato negli anni al Premio e dirigenti del Kiwanis Club Lentini.

 

Informazioni su alfio patti

Poeta, aedo e cantore di Sicilia. Studioso della lingua e della cultura siciliana
Questa voce è stata pubblicata in eventi, libri, poesia, spettacoli e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...