Blues e canti siciliani per i nigeriani ospiti della Cooperativa “Il Sociale” di Capo d’Orlando

Capo d'Orlando-2014-Il Sociale - CopiaIl blues di Marco Corrao e la musica siciliana di Alfio Patti amalgamati per un incontro all’insegna della fratellanza e integrazione. Per gli ospiti della Cooperativa “Il Sociale” di Capo d’Orlando, per la maggior parte provenienti dalla Nigeria ma anche dalla Siria, è stato un pomeriggio atipico, vissuto con cordialità, armonia e partecipazione.
Gli ospiti, che aspettano ancora asilo politico, hanno rivisto nel blues di Marco Corrao, noto blues singer con diverse tournée alla spalle anche negli Stati Uniti, la malinconia e il dolore che ha caratterizzato la loro vita, piena di tante difficoltà.Capo d'Orlando con i nigeriani 2014-1

Il personale della struttura, che opera a Capo d’Orlando da oltre 30 anni, insieme ai loro ospiti hanno poi accompagnato con ritmo i canti siciliani di Alfio Patti che per, l’occasione, ha cantato quelli pieni di speranza e allegria. Poi vi è stato un momento anche per i nigeriani presenti, tutti giovani, uomini e donne e tanti bambini, che hanno eseguito uno dei loro canti tradizionali. Come a dire che la musica, anche con lingue diverse, accomuna gli uomini della terra, soprattutto se costruttori di pace.

Capo d'Orlando con i nigeriani 2014-2

Informazioni su alfio patti

Poeta, aedo e cantore di Sicilia. Studioso della lingua e della cultura siciliana
Questa voce è stata pubblicata in spettacoli. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...