Da “La Virrina” del gennaio 2015, periodico canicattinese che lotta, è il caso di dirlo, per la divulgazione e la valorizzazione delle tradizioni siciliane nonostante le difficoltà economiche e logistiche di oggi, un articolo sulla tournée di Alfio Patti a Johannesburg.
Sotto la pagina uno stralcio dell’editoriale di Peppe Messina.
«Inizia un nuovo anno, cosa aspettarsi? Poco. E’ inutile nascondersi dietro a un dito, si brancola nel buio e si avverte intorno a ciascuno di noi un forte disorientamento.
Le crisi sono apparentemente sempre economiche ma non c’è peggior crisi quando una società, una comunità, una nazione è priva di idee e perde la propria identità: le risorse auree di un popolo. Distratti da finti bisogni, ci rifugiamo in mondi di cartapesta, dirottando le nostre energie in situazioni che poco incidono sulle cose importanti della vita, alla ricerca di vana gloria e aria fritta. Comunque, seppure non siamo per niente sostenuti, tanto meno dalle Istituzioni, insisteremo a raccontare le tradizioni e le relative manifestazioni in giro per la Sicilia per testimoniare un impegno e una presenza costante nel tempo, informando e divulgando.»
Dall’editoriale de “La Virrina” del gennaio 2015 di Peppe Messina